Adotta un Olivo

L'olivo da secoli soprattutto nella zona di Castelbellino e della Vallesina rappresenta il patrimonio storico e culturale della civiltà contadina e non solo, dal sudore e dalla fatica dei contadini negli oliveti si è prodotto un olio dalle eccezionali qualità che è alla base della dieta mediterranea.

L'idea "Adotta una pianta di Olivo" deriva dall'idea di poter condividere la passione per la natura e dare la possibilità di vedere la propria pianta crescere, modificarsi, produrre, inoltre è possibile raccogliere le proprie olive e magari ottenere il proprio olio da poter gustare e sapere con certezza da dove deriva e come è stato fatto, ma sopratutto che l'avete fatto voi stessi in maniera del tutto naturale.
Coloro che intendono adottare una pianta di olivo potranno scegliere la pianta che desiderano adottare, attraverso delle foto oppure direttamente in campo.

Nella pianta verrà messa una scheda con il nome della famiglia che l'ha adottata, verrà fornita alla famiglia una sorta di carta d'identità della pianta e altro materiale informativo sull'olivo e sull'olio.
Come corrispettivo dell'adozione verrà fornito alla famiglia la quantità di olio prodotto (3 litri).

Ogni 2 mesi verrà inviata una mail alla famiglia adottiva circa lo stato della pianta, le operazioni culturali svolte e delle foto.

Alla famiglia è data la possibilità di poter visitare la pianta solitamente il sabato oppure prendendo accordi con il titolare in altro giorno della settimana con qualche giorno di preavviso.
Inoltre la famiglia adottiva potrà raccogliere le proprie olive e farne l'olio proprio da queste.

L'azienda agricola, essendo dotata anche di un agriturismo, organizza pacchetti nei week-end specifici per poter partecipare alla raccolta o soltanto per vedere il processo di trasformazione delle olive in olio.

Il costo per l'adozione è di € 50,00 e comprende: l'adozione di una pianta di olivo, fornitura "carta d'identità" dell'olivo e materiale informativo, possibilità di visitare la propria pianta, apposizione della scheda all'albero della famiglia adottiva, fornitura di 3 litri di olio, possibilità di raccogliere le proprie olive ed ottenere il proprio olio, invio di e-mail ogni due mesi circa le operazioni colturali, lo stato vegetativo della pianta e le foto aggiornate.

Offerte SPECIALI!